Meal Sitter considera tutte le tue esigenze e preferenze per definire la tua alimentazione su misura, proprio come farebbe un nutrizionista (serio).
Definisce il tuo fabbisogno calorico, le quantità, le frequenze settimanali delle proteine e il mix di nutrienti su misura per te.
Ma non vedrai mai le calorie e non ti chiederà se hai bisogno di perdere peso o avere più energia… non dovrai preoccuparti di nulla, ci pensa Meal Sitter per te.
In base al tuo stile di vita e le tue caratteristiche capisce se devi mettere peso, mantenerlo o perdere qualche chilo e adatta tutto.
Penserai solo al gusto, sentirti e vederti bene sarà il risultato di una sana e corretta alimentazione.
La mente nutrizionale di Meal Sitter si basa sulle linee guida del CREA (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione), il riferimento scientifico per dietisti, nutrizionisti e medici per definire un’alimentazione su misura: sana, varia, equilibrata e sostenibile.
Dopo che hai scelto quanti pasti vuoi preparare, Meal Sitter ti mostra come propone le ricette.
Se vuoi puoi cambiare le opzioni delle ricette cliccando su "cambia" per renderlo ultra su misura per te.
Puoi dire a Meal Sitter che vuoi anche la colazione salata, sempre la stessa ricetta tutte le mattine e cambiarla ogni 4 settimane.
Nei pasti principali invece (pranzo e cena) puoi scegliere la tipologia di piatti, il mix e anche creare la tua combo personale, esempio non voglio mai il primo piatto a cena.
Meal Sitter ti ha consigliato tutte le ricette che puoi preparare con il corretto mix di nutrienti, nelle giuste quantità, rispettando le tue esigenze, la stagionalità ed evitando gli sprechi aiutandoti a mangiare in modo sano, equilibrato, vario e sostenibile.
Il numero che vedi accanto ai pasti (esempio 5 colazioni) vuol dire che hai richiesto a Meal Sitter 5 colazioni.
Meal Sitter non ti dice questa ricetta la mangi oggi o domani, ti consiglia tutte le ricette che puoi preparare per i pasti che hai richiesto.
Vuoi cambiare qualcosa? Clicca su "cambia ricette" e utilizza le frecce per vedere le ricette equivalenti oppure tocca la ricetta al centro per cambiare l'alimento principale.
Se cambi l'alimento principale in un piatto contenente una proteina, Meal Sitter ti mostra il numero massimo di volte che dovresti mangiarle durante la settimana per avere un’alimentazione sana e quante volte te le ha già proposte nelle ricette.
Se rischi di sprecare o esagerare con alcuni alimenti appare un consiglio di Meal Sitter: es. consigliato max 2 volte oppure ancora una volta per non sprecarlo… ma senza obbligarti a cambiare la tua scelta.
Consiglio: non cambiare tutte le ricette, ma solo quelle che proprio non ti piacciono perché Meal Sitter nasce per semplificare la vita.
Su "aggiungi" puoi aggiungere alimenti secondari che non si comprano sempre come l'olio e il sale oppure alimenti facoltativi per dare un tocco in più alle ricette.
Gli alimenti che selezioni vengono aggiunti nella schermata compra, ovvero nella tua lista della spesa.
Hai già degli alimenti in casa? Puoi aumentare o ridurre le quantità cliccando sui pallini laterali.
Puoi anche completare la tua lista aggiungendo altri prodotti manualmente così da non dimenticare nulla.
Quando fai la spesa seleziona cosa stai comprando, proprio come faresti su un foglio di carta spuntando ogni voce.
Hai sbagliato qualcosa e vorresti rifare la spesa da zero? Clicca su "cancella spesa" e tornerai alla selezione dei pasti.
Hai fatto la spesa e arriva quel momento: cosa cucino oggi?
Apri Meal Sitter e vai nella sezione "prepara" per vedere tutte le ricette che puoi preparare, sono quelle che hai visto quando hai creato la spesa.
Meal Sitter non ti impone un piano, scegli tu cosa desideri mangiare e abbinare in base alle tue voglie o al tempo a disposizione.
Quando scegli una ricetta, Meal Sitter scarta i piatti che non puoi abbinare aiutandoti a comporre pasti sempre equilibrati.
Clicca sul pallino con le posate per vedere gli ingredienti, le quantità su misura per te e come si prepara la ricetta passo dopo passo.
Hai delle ricette Meal Prep che prepari più di 1 volta? Quando clicchi sulle posate puoi scegliere di preparare la stessa ricetta in più porzioni per ottimizzare i tempi in cucina così quando tornerai a casa troverai il tuo pasto pronto solo da gustare.
Nella sezione "migliora" Meal Sitter analizza come hai creato la spesa e ti da consigli pratici per rendere sempre più varia e sostenibile la tua alimentazione.
L'obiettivo di Meal Sitter è di renderti consapevole delle tue scelte alimentari spiegandoti il perché dovresti migliorare, ma senza obbligarti a cambiare.
Perché crediamo che il vero miglioramento diventa possibile solo partendo dalla consapevolezza con la libertà di poter sempre scegliere.
Quando crei una nuova spesa, nella schermata dove scegli quanti pasti preparare clicca su "profilo" per modificare le tue esigenze.
Trovi tutte le info che hai dato a Meal Sitter quando ti sei raccontato/a all'inizio.
Se vuoi puoi cambiare tutto, ad esempio mettere gli spuntini, aumentare o ridurre le porzioni delle ricette, dire che hai iniziato a fare attività fisica...
Cambiando le tue esigenze Meal Sitter si adatterà definendo di nuovo l'alimentazione su misura per te: sana, varia, equilibrata e sostenibile.